Anima nel vecchio baule. Il segreto delle immagini misteriose (L')

Riferimento: 9788833875224

Editore: CTL (Livorno)
Autore: Bosch Orietta
In commercio dal: 01 Ottobre 2022
Pagine: 160 p., Libro in brossura
EAN: 9788833875224
15,00 €

Descrizione

Aprendo il grosso e pesante coperchio di quel vecchio baule, che avrebbe dovuto andare al macero, mi accorsi che c'erano incise le mie iniziali e quelle di mio marito (B.O. e C.D.), nonché una data, il 1848. Sulla carta, con lo stemma fiorentino, molto rovinata, che rivestiva il suo interno, erano disegnate delle immagini assai sbiadite e, tra le iniziali, si intravedeva un velo da sposa. Non sapevamo da dove provenisse, ma avevamo scoperto che era un baule nunziale. Sistemando le immagini misteriose, trovammo la mappa dell'Istria. Del 1848 rimangono pochi documenti, ma si sa che in quel periodo l'Istria dipendeva da Trieste ed era parte dell'Impero Asburgico. Iniziai le ricerche storiche per curiosità, mi intrigava troppo scoprire il luogo di origine del baule e ricostruire il significato delle immagini che conteneva. Ma, pur osservandole tutte attentamente, non riuscimmo a capire subito da quale partire, così iniziai dal velo da sposa. Sì, forse dovevo partire proprio da lì... da una sposa istriana del 1848. Per mesi studiai la storia, cercando di accostarla ai disegni, ma mancava qualcosa: la testimonianza di vita vissuta.