NON SOLO PUNTO VENDITA
La libreria Moneta di via Venezia a Savona, è un punto di riferimento sia per il libero professionista sia per lo studente. “Con la sua ampia scelta tra saggi, letteratura tecnica riguardante soprattutto edilizia, fisco, diritto e libri didattici riesce ad assecondare, oggi come allora, i bisogni di conoscenza di un pubblico molto ampio”.
In libreria abbiamo un vasto assortimento di manualistica, testi scolastici e parascolastici per tutte le scuole, testi universitari, libri stranieri, libri per concorsi, libri tecnici, di informatica e corsi di lingue, cartoleria delle migliori marche. La libreria è anche Feltrinelli Point, in via Astengo 9-11 a Savona, dove troverai testi di narrativa, saggistica e bambini.
Oggi la libreria approda on line a portata di click
per acquistare comodamente quando e dove vuoi.
OLTRE 155 ANNI DI STORIA
La libreria Moneta è una delle più antiche librerie della regione, nasce infatti nel 1865, e porta il nome del suo fondatore Antonio Moneta. Di origini milanesi, Antonio inaugura a Savona al numero 8 di via Paleocapa un’agenzia giornalistica con grande assortimento di romanzi, affiancandole successivamente due succursali. A queste librerie se ne aggiunge successivamente una quarta nella commerciale via Paolo Boselli.
Come spesso avveniva a quell’epoca, il negozio offriva non solo libri ma anche numerose altre merceologie, come articoli di cancelleria e di scrittura, stampe e materiale scolastico. In breve tempo la libreria Moneta divenne un punto di riferimento culturale e commerciale della città.

Uno degli eventi di maggior rilievo che hanno caratterizzato la storia della libreria fu l’uscita del primo “libro futurista di latta” L’anguria lirica, nel 1933, di Filippo Tommaso Marinetti con illustrazioni di Bruno Munari. Per il lancio del libro fu scelta proprio la libreria Moneta che per l’occasione, e su indicazione del famoso ceramista Tullio d’Albisola, fu rivestita di cristalli e fogli di lamiera.

Dalla fine degli anni cinquanta la libreria è condotta da Mario Schiavi che prosegue l’opera dello zio Giovanni Battista Moneta; mentre è della fine degli anni ottanta l’apertura della libreria di via Venezia specializzata in testi scolastici e universitari e, novità assoluta per Savona, libreria giuridica che ben presto ha assunto in questi settori una rilevanza regionale.

Dalla fine degli anni novanta, nella gestione della libreria, si è affiancato e poi sostituito il figlio Paolo Schiavi. Dal 2011, la sede di via Boselli, si è trasformata in un nuovo punto vendita Feltrinelli Point (ora al numero 11 della centralissima Via Astengo) mentre l’insegna Moneta continua a proseguire nel punto vendita di via Venezia 16.