La qualità nei servizi pubblici locali

Riferimento: 9788813372934

Editore: CEDAM
Autore: D'Aries Ciro
In commercio dal: 17 Aprile 2020
Pagine: 288 p., Libro in brossura
EAN: 9788813372934
30,00 €

Descrizione

Siamo abituati ad interpretare l'attività della Pubblica Amministrazione come un'attività dovuta senza darle un connotato aziendale. Se ci si limita all' 'attività' pochi sono gli strumenti che possono aiutare l'Amministrazione pubblica a migliorarsi; viceversa, puntando sugli Obiettivi da raggiungere, tutto assume un aspetto aziendale ove le attività non sono fine a se stesse ma diventano strumentali per il raggiungimento degli obiettivi. Tra questi, quello della qualità dei servizi pubblici ha assunto un ruolo centrale nell'innovazione della P.A., in quanto perseguire l'obiettivo del miglioramento della qualità dei servizi significa preoccuparsi della valutazione del cittadino-utente, la cui soddisfazione può consentire all'ente pubblico di migliorare la propria programmazione e gestione nell'interesse della collettività. Il volume offre gli strumenti per addentrarsi nei concetti di pianificazione, programmazione e controllo della qualità nei servizi pubblici, utili sia all'ente erogatore sia ai cittadini-utenti che possono limitare l'autoreferenzialità della P.A., aiutandola a progredire verso un maggior sviluppo sociale, economico, civile e culturale.