Chitù e Maso. La storia di Margherita e Tommaso dal fronte russo alla vita nel dopoguerra

Riferimento: 9788895736877

Editore: Controluce (Monte Compatri)
Autore: Mauro Proietti
Collana: Storia e biografie
In commercio dal: 01 Maggio 2020
Pagine: 96 p., Libro rilegato
EAN: 9788895736877
12,00 €

Descrizione

L'insieme di questi ricordi, degli aneddoti, dei personaggi, di questa storia, sono parte della mia vita che desidero far conoscere, in primo luogo ai miei figli ed ai miei nipoti, ma anche ai miei parenti vicini e lontani, altrimenti ignari o semplicemente distratti riguardo la conoscenza delle origini e della nostra storia per l'appartenenza a due famiglie numerose, in un'epoca dove i limiti esistenziali nei bisogni, i caratteri dell'essere umano, l'ambientazione ed i drammatici fatti storici avvenuti, prevedevano impropriamente risultati fallimentari. Singolare è l'esperienza dei miei genitori Margherita e Tommaso, persone umili, contadini-braccianti, i quali con immensa forza spirituale, a volte immagine di una manifesta santità, hanno dato testimonianza, anche se di difficile visibilità ai più, di onestà interiore nei rapporti con gli altri durante tutta la loro esistenza, sempre positivi e disponibili al perdono, dimostrando certamente il loro valore nei sentimenti umani.